Home » Epilazione » Migliori epilatori a luce pulsata 2022: Guida all’acquisto

Migliori epilatori a luce pulsata 2022: Guida all’acquisto

migliori epilatori a luce pulsata

Questa è la guida all’acquisto ai migliori epilatori a luce pulsata, dispositivi sempre più richiesti ed apprezzati da donne e uomini soprattutto in Italia.

Negli ultimi anni le necessità di rimuovere permanentemente peli nelle varie zone del corpo sono aumentate. Complice lo sviluppo di tecnologie molto semplici da usare e totalmente sicure, gli apparecchi domestici per la luce pulsata sono aumentati sia nella loro disponibilità sul mercato, con sempre più modelli fra cui scegliere, sia nell’efficienza relativa al rimuovere qualsiasi tipo di peluria, anche quella più difficile.

La luce pulsata è un metodo di epilazione definitiva definito anche “IPL“, basato sulla termolisi. Il meccanismo è del tutto simile a come funziona il laser epilatore, differenziandosi soltanto sulla lunghezza delle onde, emanate in maniera completamente differente dalle due tecnologie.

Quali sono però i migliori epilatori a luce pulsata? Cosa li differenzia così profondamente e perché scegliere un modello piuttosto che un altro? Questa piccola guida vi aiuterà a fare chiarezza e orientarvi in un mercato che sembra sempre più complesso, in cui la qualità migliora, ma il funzionamento durante l’uso talvolta si complica eccessivamente.

Migliori epilatori a luce pulsata: recensioni e consigli

Questa è la lista dei migliori epilatori a luce pulsata:

  • Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata
  • Remington IPL3500 Epilatore a Luce Pulsata Compatto
  • Philips BRI921/00 Lumea Advanced
  • Epilatore Luce Pulsata Economico di INNZA
  • Philips Lumea Prestige BRI949/00
  • Epilatore a luce pulsata per viso e ascelle di AMINZER
  • Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio
  • Beurer IPL PureSkin Pro 5800
  • Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata

Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata

Braun Silk-expert Pro 5
Braun Silk-expert Pro 5

Braun si è distinto negli anni per la qualità dei suoi prodotti e l’affidabilità in ambito estetico, grazie soprattutto ai suoi prodotti Silk-epil, con cui ha certamente stabilito livelli di qualità di settore molto elevati.

Adottando un approccio molto più definitivo, il Braun Silk-expert Pro 5 è un epilatore a luce pulsata che ricorda molto, nelle forme e nei colori, la serie “cugina” Silk-Epil, dotato però di una lampada da 6J/cm², abbastanza alto per gli apparecchi domestici, anche se non il massimo possibile.

Se si vuole avere la certezza che il Silk-expert sia adatto alla propria pelle, la confezione riporta con precisione i fenotipi su cui l’apparecchio può essere utilizzato in sicurezza, mentre esclude ogni fenotipo dopo il VI.

Ottimo anche sotto l’aspetto della velocità fra un flash e l’altro, che si aggira attorno ai 0,7 secondi. L’alta velocità è un fattore fondamentale quando si va a trattare una zona ampia come gambe, braccia e pancia. In 5 minuti, con il Silk-expert, si copre una superficie corrispondente all’incirca a cosce e gambe.

Punto a sfavore, certamente, è la lampada non sostituibile, una pecca che in molti modelli viene compensata con una lunghissima durata, come in questo caso. Il Braun Silk-expert Pro 5 garantisce infatti un minimo di 400.000 impulsi per singola lampada, un numero che si avvicina all’illimitato, se si pensa che per trattare l’intero corpo ne occorrono circa 6000 per un’intera sessione, facendo dei calcoli rapidi, possiamo contare più di vent’anni di utilizzi senza necessità di sostituire la lampada.

Incluse due adattatori intercambiabili, da alternare per trattare le zone più delicate. Sicurezza garantita Braun, con 10 livelli d’intensità graduale e l’ormai immancabile sistema SensoAdapt, con un sensore che controlla il colore della pelle per impedirne l’utilizzo improprio su fenotipi di pelle non supportati.

Vantaggi
  • Lampada da 400.000 impulsi
  • Maneggevole e leggero
  • Flash molto veloci
  • Buona potenza
  • Custodia e rasoio di precisione inclusi
Svantaggi
  • Lampada non sostituibile in caso di rottura
  • L’alimentatore è piuttosto ingombrante
  • La superficie d’impulso della testina standard poteva essere più larga
Offerta
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Per Corpo e Viso, Riduzione...
3.780 Recensioni
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Per Corpo e Viso, Riduzione...
  • La luce pulsata, rapida ed efficiente*; Riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *Efficacia basata sulla combinazione tra dimensione della finestra di trattamento, velocità ed energia
  • La tecnologia a luce pulsata; Clinicamente testata e dermatologicamente accreditata come ottima sulla pelle da una delle principali organizzazioni internazionali per la salute della pelle, Skin Health...

Remington IPL3500 Epilatore a Luce Pulsata Compatto

Remington IPL3500
Remington IPL3500

Oltre alla famosa linea 6700, l’azienda Remington propone anche soluzioni più compatte ed economiche, studiate come un aiuto al mantenimento di eventuali trattamenti presso studi medici.

L’IPL3500 è un prodotto poco potente rispetto la media degli epilatori IPL, con appena 3,5J/cm², studiato per essere sicuro anche su pelli più scure. La sua efficacia è accertata su peli neri, castani e biondo scuro, escludendo tutte le altre tipologie. Remington ha pensato questo modello per quella clientela che non rappresenta il “caso migliore”, ovvero peli molto scuri su carnagione chiara, andando invece a colmare il vuoto di epilatori efficaci anche su carnagioni più scure, con peli più chiari.

La testina, come si può notare a prima vista, non è assolutamente rimovibile, garantendo però un numero minimo di impulsi pari a 350.000. L’assenza di un altro attacco ne impedisce un uso agevole nelle zone difficili, aspettative che comunque l’IPL3500 non sembra avere, in quanto pensato per un mercato più specifico, impegnato nel trattare braccia, gambe e altre superfici ampie.

La sicurezza è, ovviamente, uno dei punti di forza del Remington. Oltre al sensore per riconoscere il tipo di pelle, la bassa potenza dei raggi luminosi significa che sarà molto difficile ottenere danni durante l’uso, specie considerato che si può cambiare fra 5 livelli d’intensità.

Proprio riguardo agli impulsi il modello proposto da Remington appartiene a quella categoria dove il flash è emesso quando la testina è a contatto con la pelle, piuttosto che premendo un bottone.

A seconda dell’intensità, l’apparecchio può lavorare a singoli impulsi mentre, a potenze più basse, si può utilizzare a scorrimento, senza pause fra un flash e l’altro. L’IPL3500 sembra pensato più come un epilatore a luce pulsata da viaggio, dato il suo ingombro minimo e la grande maneggevolezza durante l’uso.

Vantaggi
  • 350.000 impulsi sono sufficienti per anni di uso intenso
  • Modalità a scorrimento velocissima per trattamenti periodici
  • Sicuro anche su pelli più scure
  • Leggero e pratico
Svantaggi
  • Potenza degli impulsi limitata
  • Superficie della testina piuttosto stretta
  • Testina non sostituibile in caso di rottura
Offerta
Remington IPL3500 Epilatore a Luce Pulsata Compatto, 5 Intensità, 350.000 Flash, Gambe, Zona...
406 Recensioni
Remington IPL3500 Epilatore a Luce Pulsata Compatto, 5 Intensità, 350.000 Flash, Gambe, Zona...
  • Apparecchio per la rimozione permanente dei peli - con sensore di tonalita della pelle
  • Lampadina da 350, 000 flash; tempi del trattamento: 20 minuti; potenza: 3.5 j/cm2, 5 livelli di intensita; finestra del flash 3cm

Philips BRI921/00 Lumea Advanced

Philips BRI921/00 Lumea Advanced
Philips BRI921/00 Lumea Advanced

Philips ha seguito a ruota Remington con modelli avanzati di epilazione domestica, presentando peraltro il primo dispositivo di laser utilizzabile a casa. Per la linea di apparecchi per l’IPL, il BRI921/00 Lumea Advanced si presenta con una lampada potente, da 6,5J/cm², ovviamente ridimensionabile attraverso i vari livelli d’intensità.

Come accade spesso nel settore luce pulsata, il fenotipo VI e tutto ciò che c’è di più scuro è escluso dall’utilizzo sicuro dell’apparecchio.

Più basso degli altri modelli il numero minimo garantito di impulsi, solo 250.000 per Philips che però, ricordiamo, è circa 40 volte il necessario per il trattamento totale di un corpo in una sessione. Convince invece la testina, dove è presente l’adattatore per le zone sensibili, mostrando in entrambi gli accessori una superficie per emettere impulsi davvero ampia, ottima per grandi aree.

Sul piano sicurezza, Philips ha inserito il sensore SmartSkin che, oltre a rendere possibile l’uso dello strumento solo da pelli supportate dall’epilatore, imposta anche automaticamente il sensore sull’intensità adatta. Il BRI921/00 Lumea Advanced è, inoltre, utilizzabile sia in modalità “Stamp and flash”, ovvero quella classica a impulsi, oppure “Slide and flash”, cioè a scorrimento.

Infine, Philips introduce finalmente un epilatore che può funzionare a batteria, ma che all’occorrenza si può collegare al cavo e continuare ad usare.

Vantaggi
  • Potente ed affidabile
  • Velocissimo nella modalità a scorrimento
  • Può funzionare a batteria
  • Qualità dei materiali eccelsa
Svantaggi
  • Ingombrante, con impugnatura eccessivamente grande
  • Non può intaccare minimamente peli rossi, grigi e biondo chiaro
  • 250.000 impulsi sono tanti, ma non si può sostituire la lampada una volta esaurita
Offerta
Philips BRI921/00 Lumea Advanced, Luce Pulsata, Dispositivo di Epilazione IPL per Corpo e Viso con...
3.066 Recensioni
Philips BRI921/00 Lumea Advanced, Luce Pulsata, Dispositivo di Epilazione IPL per Corpo e Viso con...
  • Riduce almeno l'85% dei peli in 3 trattamenti
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce pulsata

Epilatore Luce Pulsata Economico di INNZA

Epilatore a luce pulsata di INNZA
Epilatore a luce pulsata di INNZA

Gli altri marchi potranno certamente contare su una maggiore fama e una fiducia costruita negli anni, ma INNZA è un marchio nuovo, che vuole imporsi sul mercato con prodotti di qualità alta e di durata garantita nel tempo.

L’epilatore INNZA è infatti un modello da 999.000 impulsi minimi garantiti, praticamente pensato per il trattamento dell’intera famiglia. La sua potenza massima è di 4,9J/cm², un numero che non è certamente eccellente, ma che rimane nella media più alta degli epilatori domestici.

Come sempre, l’apparecchio tollera fino al fenotipo di pelle VI, con 5 gradi d’intensità per regolare in sicurezza gli impulsi. Assente il sensore di controllo pelle, piuttosto superfluo se si considera che viene indicato sulla confezione e nel manuale d’uso su quali pelli è possibile usare l’apparecchio.

Grazie alla modalità automatica, attivabile premendo per 4 secondi il pulsante del flash, il trattamento è reso piuttosto veloce, con un’area di testina sufficientemente ampia. Manca un secondo adattatore per le zone sensibili, ma INNZA copre la mancanza dando in dotazione gli occhiali protettivi per i raggi UV e un rasoio di precisione.

Vantaggi
  • Quasi un milione d’impulsi significano tra i 20 e i 30 anni di utilizzo intenso da parte di più persone
  • Area della testina adatta per le zone ampie
  • Modalità automatica per il trattamento veloce
  • Utilizzabile a batteria
Svantaggi
  • Potenza piuttosto bassa
  • Una sola testina, senza adattatori
  • Design ingombrante
Offerta
Epilatore Luce Pulsata 999.000 Flash Rimozione Indolore Dei Capelli con 2 Modalità di Flash e 5...
3.979 Recensioni
Epilatore Luce Pulsata 999.000 Flash Rimozione Indolore Dei Capelli con 2 Modalità di Flash e 5...
  • 5 impostazioni regolabili, 2 modalità flash: 5 diversi livelli di energia per adattare le diverse sensibilità della pelle.Si consiglia di iniziare dal livello 1 per abituarsi a questo dispositivo...
  • IPL Rimozione dei capelli: Aggiornato a 999000 volte i flash, durano per 20-30 anni con un uso regolare.Utilizzo due volte più lungo rispetto a 500.000 dispositivi sul mercato.Il sistema di...

Philips Lumea Prestige BRI949/00

Philips Lumea Prestige BRI949/00
Philips Lumea Prestige BRI949/00

Modello molto simile al Philips 947/00, questa variante è una versione più flessibile del Lumea Prestige 947/00. Funzionante tramite cavo, mantiene il design piuttosto ingombrante degli altri modelli di questa linea, rivelando anche specifiche estremamente simili. 450.000 impulsi a differenza dei 250.000 del modello più economico, una potenza di 5J/cm² e davvero una varietà di accessori impressionante.

Vantaggi
  • Molti accessori significa semplicità di utilizzo in ogni parte del corpo
  • 450.000 impulsi, 200.000 in più rispetto il 947/00
  • Sicuro e dotato di sensore SmartSkin
Svantaggi
  • Design ingombrante, come tutta la linea
  • Testina non sostituibile
  • Potenza limitata
  • Prezzo fuori mercato rispetto le specifiche
Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...
2.599 Recensioni
Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...
  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce. 5 impostazioni di intensità della luce

Epilatore a luce pulsata per viso e ascelle di AMINZER

Epilatore a luce pulsata Aminzer
Epilatore a luce pulsata Aminzer

Sulla falsariga degli altri epilatori economici, AMINZER propone il suo modello da 999.900 impulsi, dal design compatto e l’aggiunta di un piccolo ventilatore per raffreddare l’apparecchio durante l’uso prolungato, un’accortezza necessaria in molti modelli. La potenza massima è di 4,9J/cm², con un’area di funzionamento convincente, date anche le dimensioni non piccolissime dello strumento. Presente la modalità automatica, con un display che riporta il numero di impulsi rimasto.

I 5 livelli di potenza assicurano un trattamento graduale e sicuro su tutte le pelli fino al fenotipo VI. Rimane comunque un’assenza dovuta al costo ridotto quella di una seconda testina e di accessori aggiuntivi.

Vantaggi
  • Economico e funzionale
  • Ventilatore incluso per lunghi utilizzi
  • Leggero
Svantaggi
  • Potenza limitata
  • Funziona solo a filo
  • Testina non sostituibile
Epilatore Luce Pulsata Laser Permanente Indolore con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5...
953 Recensioni
Epilatore Luce Pulsata Laser Permanente Indolore con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】 - Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
  • 【ISTRUZIONE DI RIMOZIONE DEI CAPELLI】- Per risultati ottimali, usa 2-3 volte/settimana. Dopo 4 settimane, 1-2 volte/settimana. Consiglio: potete irradiare le aree con capelli spessi (come ascelle)...

Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio

Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio

Sempre proveniente dai laboratori della ZKMAGIC, questo modello risolve uno dei fastidiosi problemi della luce pulsata, il calore. La sensazione è infatti piuttosto fastidiosa e la superficie che emette gli impulsi tende a scaldarsi eccessivamente, diventando pericolosa quando a contatto con la pelle.

ZKMAGIC ha implementato un sistema di raffreddamento della pelle, che la porta istantaneamente a 10 gradi. Questo permette anche una potenza emessa estremamente maggiore degli altri modelli, che in questo caso arriva a 13J, decisamente superiore a qualsiasi concorrente finora in lista.

Assente una seconda testina e degli accessori, ma confermata invece la presenza di una modalità auto, con 5 livelli d’intensità.

Vantaggi
  • Sistema di raffreddamento a ghiaccio
  • 999.900 impulsi disponibili
  • Modalità automatica
  • Pratico e leggero
Svantaggi
  • Testina non sostituibile in caso di rottura
  • Mancanza di un sensore pelle, per evitare danni
  • Funziona solo a filo
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione...
19.578 Recensioni
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione...
  • 【Funzione di raffreddamento unica】La funzione del ghiaccio protegge efficacemente la pelle durante la depilazione, allevia la sensazione di bruciore e migliora il comfort del processo di...
  • 【Tecnologia IPL e 999.900 flash】L'epilatore a luce pulsata ha fino a 999.900 flash. Utilizza efficacemente gli impulsi di luce per lavorare sulle radici dei peli e ottenere la depilazione....

Beurer IPL PureSkin Pro 5800

Beurer IPL PureSkin Pro 5800
Beurer IPL PureSkin Pro 5800

Beurer rimane forte nel mercato degli apparecchi domestici per l’IPL grazie alla presentazione di questo modello, in grado di trattare anche peli rossi e biondo chiaro. Una clientela difficile, che comunque rimane limitata da una carnagione oltre il fenotipo V.

La potenza del Pureskin Pro 5800 è di 5J e la superficie della lampada è più che ottima. Gli impulsi garantiti sono almeno 600.000, ma come l’assenza di una lampada intercambiabile significa che l’apparecchio si rende inutile se la lampada subisce danni. Assenti anche adattatori ed accessori extra, in quanto Beurer punta tutto sulla praticità e la convenienza, andando a riempire un vuoto del mercato che si sentiva.

Funziona solo a filo, che però è davvero lungo e non presenta alimentatori ingombranti, tranne lo spinotto che effettivamente occupa molto spazio.

Vantaggi
  • Miglior rapporto qualità/prezzo
  • Funziona su peli rossi e biondo chiaro
  • Ottimo design
Svantaggi
  • Assenza di adattatori per le parti sensibili
  • Potenza limitata
  • Spinotto piuttosto ingombrante
Offerta
Beurer IPL PureSkin Pro 5800 Epilatore a Luce Pulsata Compatto con 600.000 Impulsi Luminosi
1.718 Recensioni
Beurer IPL PureSkin Pro 5800 Epilatore a Luce Pulsata Compatto con 600.000 Impulsi Luminosi
  • Dispositivo compatto per un'epilazione con risultati duraturi, pratico e maneggevole, ottimale anche per il trattamento di piccole superfici del corpo
  • Tecnologia a luce pulsata, utilizzata anche dai dermatologi per l'epilazione professionale: fino al 50% di peli in meno dopo soli 3/4 trattamenti

Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata

Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata

La versione Belén Limited Edition del Silk-expert Pro 5 che include gli accessori è chiaramente un prodotto di alto design e di altissima qualità.

Mantiene tutte le caratteristiche del modello base, ma aggiunge testine per tutti gli usi, comprese le zone sensibili. Altamente consigliato se si cerca un prodotto completo, ma il prezzo rimane decisamente fuori scala rispetto i competitor.

Rispetto il modello classico, è stato velocizzato l’intervallo fra un flash e l’altro, rendendolo uno dei più veloci sul mercato.

Vantaggi
  • Completo di ogni testina possibile
  • Design d’impatto
  • Pratico e maneggevole
  • Buona potenza di 6J
  • Molto veloce
Svantaggi
  • Prezzo elevato
  • 400.000 impulsi senza testina sostituibile non sono il massimo
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Belén Limited Edition, Alternativa al Laser, con...
1.940 Recensioni
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Belén Limited Edition, Alternativa al Laser, con...
  • Con 2 testine standard e 2 testine di precisione, così la puoi condividere con chi vuoi, quando vuoi; alternativa all'epilatore laser
  • L’epilatore luce pulsata, rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**

Classifica degli epilatori a luce pulsata più venduti

Questi sono i 10 migliori epilatori a luce pulsata più venduti in Italia su Amazon:

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Per Corpo e Viso, Riduzione... Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Per Corpo e Viso, Riduzione... 3.780 Recensioni 429,00 € 265,99 €
2 Epilatore Luce Pulsata, IPL Epilazione Laser peli Donna, 3 Funzioni-HR/SC/RA e 9 Livelli Depilazione... Epilatore Luce Pulsata, IPL Epilazione Laser peli Donna, 3 Funzioni-HR/SC/RA e 9 Livelli... 10.615 Recensioni 119,99 € 109,99 €
3 Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 9 Livelli di... Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 9 Livelli... 28.841 Recensioni 89,99 €
4 Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli di... Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli... 32.489 Recensioni 72,99 €
5 Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione... Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione... 19.578 Recensioni 89,99 €
6 Philips Lumea IPL Prestige, 4 accessori - Dispositivo di epilazione (BRI948/00) Philips Lumea IPL Prestige, 4 accessori - Dispositivo di epilazione (BRI948/00) 2.582 Recensioni 499,99 € 299,99 €
7 Epilatore Luce Pulsata di Tecnologia del Punto di Congelamento Laser Peli Donna Con 999,999 Impulsi... Epilatore Luce Pulsata di Tecnologia del Punto di Congelamento Laser Peli Donna Con 999,999... 24.481 Recensioni 89,99 €
8 Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Rasoio e Custodia da Viaggio... Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Rasoio e Custodia da... 8.006 Recensioni 399,99 € 318,83 €
9 Autozstar Epilatore a Luce Pulsata, 999,999 Flash IPL Epilazione Definitiva Professionale Indolore... Autozstar Epilatore a Luce Pulsata, 999,999 Flash IPL Epilazione Definitiva Professionale... 22 Recensioni 59,99 € 50,99 €
10 ZKMAGIC Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, IPL Epilazione Laser peli Donna Uomo con 999.900 Flash,... ZKMAGIC Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, IPL Epilazione Laser peli Donna Uomo con 999.900... 5.351 Recensioni 89,99 € 76,49 €

Che cos’è e come funziona

Esempio di un epilatore a luce pulsata
Esempio di un epilatore a luce pulsata

L’epilatore a luce pulsata (IPL) è stato uno dei primi strumenti a disposizione per la rimozione definitiva dei peli, oltre all’antica elettrocoagulazione, estremamente invasiva e dolorosa.

Il dispositivo IPL è costituito da una manetta collegata ad un motore, che può emettere un fascio di radiazioni luminose, le quali vanno indirizzate verso i bulbi piliferi così che venga assorbite da un cromoforo, che altro non è che un gruppo di atomi capaci di colorare una sostanza, in questo caso la melanina.

In pratica, ogni volta che premiamo per emettere un flash, quello che accade è che l’energia sprigionata esercita calore sui follicoli e i vasi sanguigni, compiendo l’effetto della termolisi e degradando il pelo fino alla sua caduta.

Il fatto che la base del funzionamento sia la fototermolisi selettiva significa che gli apparecchi domestici classici sono perlopiù sconsigliati a chi ha carnagioni scure, in quanto non possono vedere la differenza fra melanina dei bulbi e pelle, agendo come una forte esposizione improvvisa ai raggi UV.

Come si usa un epilatore a luce pulsata

Come si usa un epilatore a luce pulsata
Come si usa un epilatore a luce pulsata

Negli anni i migliori epilatori a luce pulsata hanno subito una grande accelerata, complice un funzionamento sempre più semplificato.

Dal momento che la maggior parte dei modelli casalinghi non supera i 13J, talvolta l’impulso luminoso non necessita neanche di protezioni, che sono tuttavia consigliate come nel caso di occhialini UV.

Quando si porta l’energia sprigionata oltre i 10J, potrebbe inoltre diventare necessario un gel UV, per evitare danni alla pigmentazione della pelle.

Dopo ogni trattamento, a qualsiasi potenza, è bene evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari, in quanto può provocare arrossamenti e persino la comparsa di macchie sulla pelle, indebolita dal bombardamento di impulsi luminosi.

Un’altra accortezza, durante l’uso, riguarda l’evitare il contatto fra lo specchietto davanti all’emettitore di luce e la propria pelle: la superficie, solitamente di vetro, tende a riscaldarsi molto e ustionare al contatto durante usi prolungati e potenze maggiori.

Importante anche il reidratare la pelle dopo l’uso: una crema per il corpo o per il viso sono sufficienti, specie se contenenti aloe vera, per aiutare la rigenerazione cellulare delle zone trattate.

Come scegliere il miglior epilatore a luce pulsata

Come si capisce, però, se un modello è adatto a noi? Innanzitutto occorre valutare la situazione: peli scuri su pelle chiara sono i più semplici da trattare, mentre quelli impossibili sono solitamente peli bianchi su carnagioni chiare e, solitamente, anche chi ha peluria biondo scuro o rossa e una carnagione pallida tendono a non ottenere risultati dall’IPL.

Tuttavia, per orientarsi meglio alla scelta, occorre valutare innanzitutto la potenza della lampada, misurabile in J/cm², analizzando anche la superficie della testina e la presenza o meno di eventuali accessori. Se si vuole trattare l’intero corpo, infatti, è necessario applicare l’impulso solo a zone molto limitate, per evitare danni accidentali da scottatura.

Design maneggevole e dimensioni sono altri aspetti importanti, specialmente se si pensa di utilizzare lo strumento durante i viaggi. Alcuni modelli prevedono l’utilizzo a batteria proprio per usarli comodamente, mentre altri includono il filo come unico metodo di alimentazione, creando qualche ingombro se è previsto un alimentatore.

Infine, è sempre meglio optare per modelli che prevedono sistemi di sicurezza affidabili, come sensori per la pelle e un raffreddamento dell’apparecchio, così da evitare danni sia a voi che allo strumento durante l’uso prolungato.

Lampada: tipologie e spettro luminoso

Le lampade dei sistemi a luce pulsata hanno una “fluenza luminosa”, ovvero la potenza di cui parlavamo nel precedente paragrafo. Tuttavia, è necessario controllare anche lo spettro luminoso, che deve essere compreso fra 590 e 1200 nanometri per rispettare le specifiche di sicurezza.

Per garantire un investimento a lungo termine, è inoltre importante scegliere un numero d’impulsi della lampada sufficiente a trattare più volte il corpo ed è sempre preferibile poter sostituire la testina, in caso di malfunzionamenti o al termine degli impulsi a disposizione. Similarmente, va valutata la superficie della lampada, in quanto dimensioni troppo ridotte significano un procedimento molto lento di epilazione.

Se le vostre esigenze includono agire su pelli abbronzate e scure, o su peli molto chiari, allora è indispensabile aggiungere la radiofrequenza alla valutazione del modello. Solitamente questa tecnologia è riservata ai modelli semi-professionali e si aggiunge al classico funzionamento ad impulso di luce.

Design, dimensioni ed ergonomia

Il design degli epilatori a luce pulsata può essere di tre tipi: a “topolino”, o mouse, a pistola, oppure con una base dove riporre la manetta.

Dei tre, l’epilatore più pratico è certamente la tipologia a mouse, maneggevole e ridotta nelle dimensioni, spesso soffre nell’uso prolungato e prevede raramente la testina sostituibile.

I modelli a pistola sono più ingombranti, ma permettono di agire su ogni parte del corpo con precisione e spesso non soffrono di surriscaldamento. Infine i modelli con base sono i più affidabili per quanto riguarda l’uso prolungato, ma anche quelli meno pratici, specie se si è in viaggio.

Funzionalità principali ed extra

La maggior parte degli epilatori a luce pulsata di alta qualità prevede delle funzionalità aggiuntive a quelle base. Alcuni includono sensori per aumentare la sicurezza dell’apparecchio, mentre altri cercano di ovviare ai fastidi causati dall’IPL, includendo sistemi di raffreddamento per la pelle o per mantenere lo strumento a temperature basse ed evitare danni interni.

Gli accessori, specie gli adattatori, sono un’aggiunta degna di nota e di cui, spesso, non si può fare a meno.

Alimentazione: a filo o con batteria?

Grande attenzione va posta sulla possibilità di utilizzare l’epilatore senza filo, in quanto la praticità migliora a dismisura ed è possibile davvero portare l’apparecchio ovunque.

Tuttavia, spesso i modelli a batteria sono limitati nella potenza massima erogabile e hanno una durata limitata, richiedendo di passare all’alimentazione a filo dopo poco.

Alternare è comunque un vantaggio, ma ci sono dei limiti tecnici importanti nei modelli a batteria, compreso l’eccessivo calore.

Sistemi di sicurezza

La sicurezza degli apparecchi domestici è una delle prime cose a cui fare attenzione. I sensori per il giusto tipo di pelle sono un requisito fondamentale, ma è necessario considerare anche eventuali extra come lo spegnimento automatico in caso di inutilizzo o eccessivo calore.

Rimane comunque un requisito legalmente obbligatorio rispettare la lunghezza d’onda massima di 1200 nanometri, oltre il quale si rischiano danni permanenti alla pelle.

Prezzo

Il prezzo di un epilatore a luce pulsata deve essere in linea con ciò che offre. I modelli più economici sacrificano adattatori e accessori in favore di una maggiore convenienza, ma è bene non esagerare. La potenza è un dettaglio fondamentale e, con l’acquisto eccessivamente votato al risparmio, si rischia di non ottenere alcun effetto dalla luce pulsata.

Epilatori a luce pulsata in base al brand

Hai già acquistato dei dispositivi dei brand più importanti, e vuoi fare affidamento su di essi anche per l’acquisto dell’epilatore a luce pulsata? Allora eccoti una classifica con i modelli più venduti delle aziende di riferimento in questo settore:

Migliori epilatori a luce pulsata Braun

Migliori epilatori a luce pulsata Philips

Migliori epilatori a luce pulsata Remington

Migliori epilatori a luce pulsata Imetec

FAQ e Domande Frequenti

Quali sono i migliori epilatori a luce pulsata?

I migliori epilatori a luce pulsata possono essere sia quelli di marchi importanti e storici, come Philips, Braun o Remington, oppure di brand relativamente più recenti che hanno un forte rapporto tra qualità, prezzo e caratteristiche tecniche offerte.

Quanto costa un epilatore a luce pulsata?

Il costo di un epilatore a luce pulsata di ottima qualità è di circa 250,00€. Esistono dei modelli economici da 90,00€ o 100,00€. Ovviamente prima di decidere quale acquistare è fondamentale comprenderne caratteristiche, funzionalità e utilizzo.

Gli epilatori a luce pulsata fanno male?

No, gli epilatori a luce pulsata non fanno male, ma devono essere utilizzati secondo alcune norme e regole ben precise, che è possibile trovare in etichetta o nel manuale. Tuttavia, nel caso di particolari situazioni come macchie della pelle o nei, è sempre consigliato un consulto presso il proprio dermatologo.

Come riconoscere un buon epilatore a luce pulsata?

Per scegliere un ottimo epilatore a luce pulsata il mio consiglio è quello di valutare questi aspetti: tipologia di lampada e spettro luminoso, compatibilità con la nostra pelle ed il colore dei peli, design e dimensioni, funzionalità extra e sistemi di sicurezza, alimentazione (con filo o senza) e ovviamente il prezzo.

Conclusioni e considerazioni finali

In chiusura, è importante rivolgersi a produttori che possano offrire certificati di conformità e garantire l’effettiva sicurezza degli apparecchi, perché come molte altre tecnologie legate ad interventi più o meno invasivi sulla pelle, c’è il rischio di provocarsi inavvertitamente ustioni, lesioni cutanee e persino melanomi, specialmente nel caso di apparecchi che non rispettano le normative di sicurezza.

© 2022 Charmful.it - Tutti i diritti riservati - Mappa del sito

Charmful.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione.

Cookie Policy - Privacy Policy - Disclaimer - - info@charmful.it